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TERMINOLOGIA
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protezione dei dati | protezione dei dati personali | disposizione sulla protezione dei dati | disposizione relativa alla protezione dei dati | prescrizione sulla protezione dei dati | prescrizione relativa alla protezione dei dati | Incaricato federale della protezione dei dati | Incaricata federale della protezione dei dati | IFPD | protezione dei dati | sicurezza dei dati | protezione dei dati di carattere personale | Garante europeo della protezione dei dati | Garante europeo | GEPD | acronym | regolamento generale sulla protezione dei dati | delegato federale per la protezione dei dati | garante federale della protezione dei dati | rispettare i principi di protezione dei dati | immagazzinamento dei dati | immagazzinamento di dati | gestione dei dati archiviati | gestione dei dati meteorologici e ambientali | trattamento dei dati | elaborazione dei dati | trattamento delle immagini | trattamento elettronico dei dati | operatore del centro elaborazione dati | operatrice del centro elaborazione dati | operatore dei centri di dati -*- data protection | protection of personal data | data protection provision | data protection regulation | Swiss Federal Data Protection Commissioner | Swiss Federal Data Commissioner | SDPC | data protection | data security | personal data protection | protection of data privacy | European Data Protection Supervisor | EDPS | acronym | European Supervisor | General Data Protection Regulation | GDPR | federal commissioner for data protection | federal data ombudsman | ensure aviation data protection | ensure data protection in aviation operations | ensure protection of data in aviation operations | comply with data protection regulations | respect principles for data protection | respect data protection principles | respect protection of data principles | data warehousing | datawarehousing | information warehousing | archived data management | weather and environmental data management | data processing | automatic data processing | electronic data processing | data centre employee | data centre operators | data center administrator | data centre operator

protezione dei dati | protezione dei dati personali

data protection | protection of personal data
Amministrazione e lavoro d’ufficio + diritto (Automazione) | Diritto pubblico (Diritto) | Proprietà industriale, commerciale, scientifica e letteraria (Diritto)
Automation | Law, legislation & jurisprudence


disposizione sulla protezione dei dati | disposizione relativa alla protezione dei dati | prescrizione sulla protezione dei dati | prescrizione relativa alla protezione dei dati

data protection provision | data protection regulation
Diritto pubblico (Diritto) | Proprietà industriale, commerciale, scientifica e letteraria (Diritto)
Law, legislation & jurisprudence


Incaricato federale della protezione dei dati (1) | Incaricata federale della protezione dei dati (2) [ IFPD ]

Swiss Federal Data Protection Commissioner (1) | Swiss Federal Data Commissioner (2) [ SDPC ]
Uffici e enti amministrativi (Amministrazione pubblica e privata) | Amministrazione e lavoro d’ufficio + diritto (Automazione) | Diritto pubblico (Diritto) | Proprietà industriale, commerciale, scientifica e letteraria (Diritto) | Procedura e giustizia (D
Public & private administration | Automation | Law, legislation & jurisprudence


protezione dei dati [ protezione dei dati personali | sicurezza dei dati ]

data protection [ data security ]
32 ISTRUZIONE E COMUNICAZIONE | MT 3236 informatica e trattamento dei dati | BT1 trattamento dei dati | RT Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione [1006] | criminalità informatica [3236] | dati personali [3236] | diritto d
32 EDUCATION AND COMMUNICATIONS | MT 3236 information technology and data processing | BT1 data processing | RT computer crime [3236] | copyright [6416] | electronic signature [2031] | European Data Protection Supervisor [1006] | European Netwo


protezione dei dati | protezione dei dati di carattere personale | protezione dei dati personali

data protection | personal data protection | protection of data privacy | protection of personal data
IATE - Rights and freedoms | Information technology and data processing
IATE - Rights and freedoms | Information technology and data processing


Garante europeo della protezione dei dati [ Garante europeo | GEPD [acronym] ]

European Data Protection Supervisor [ EDPS [acronym] European Supervisor ]
10 UNIONE EUROPEA | MT 1006 istituzioni dell'Unione europea e funzione pubblica europea | BT1 organo dell'UE | RT dati personali [3236] | protezione dei dati [3236]
10 EUROPEAN UNION | MT 1006 EU institutions and European civil service | BT1 EU body | RT data protection [3236] | personal data [3236]


regolamento generale sulla protezione dei dati | regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati

General Data Protection Regulation | Regulation on the protection of natural persons with regard to the processing of personal data and on the free movement of such data | GDPR [Abbr.]
IATE - Rights and freedoms | Information and information processing
IATE - Rights and freedoms | Information and information processing


delegato federale per la protezione dei dati | garante federale della protezione dei dati

federal commissioner for data protection | federal data ombudsman
IATE - LAW | Information technology and data processing
IATE - LAW | Information technology and data processing


garantire la protezione dei dati nelle operazioni di aviazione

ensure aviation data protection | ensure data protection contained in Safety Data Collection and Processing | ensure data protection in aviation operations | ensure protection of data in aviation operations
Abilità
skill


rispettare i principi di protezione dei dati

comply with data protection regulations | respect principles for data protection | respect data protection principles | respect protection of data principles
Abilità
skill


immagazzinamento dei dati | immagazzinamento di dati

data warehousing | datawarehousing | information warehousing
informatique
informatique


gestione dei dati archiviati

archived data management
transport > système de transport intelligent
transport > système de transport intelligent


gestione dei dati meteorologici e ambientali

weather and environmental data management
transport > système de transport intelligent
transport > système de transport intelligent


trattamento dei dati [ elaborazione dei dati | trattamento delle immagini | trattamento elettronico dei dati ]

data processing [ automatic data processing | electronic data processing ]
32 ISTRUZIONE E COMUNICAZIONE | MT 3236 informatica e trattamento dei dati | NT1 base di dati | NT2 centro ospite di banche dati | NT1 codifica | NT2 crittografia | NT1 comunicazione dei dati | NT1 dati personali | NT1 memorizzazione dei dati | N
32 EDUCATION AND COMMUNICATIONS | MT 3236 information technology and data processing | NT1 coding | NT2 cryptography | NT1 database | NT2 on line data service | NT1 data collection | NT2 downloading | NT2 remote sensing | NT1 data protection | N


operatore del centro elaborazione dati | operatrice del centro elaborazione dati | operatore dei centri di dati | operatore del centro elaborazione dati/operatrice del centro elaborazione dati

data centre employee | data centre operators | data center administrator | data centre operator
Professioni tecniche intermedie
Technicians and associate professionals
IN-CONTEXT TRANSLATIONS
...to della normativa sulla protezione dei dati ed efficaci garanzie in materia di vita privata e sicurezza come stabilito nel regolamento generale sulla protezione dei dati, comprese le disposizioni speciali in materia di minori come consumatori vulnerabili, siano fondamentali per costruire la fiducia dei cittadini e dei consumatori nel settore dell'economia basata sui dati; sottolinea la necessità di aumentare la consapevolezza del ruolo dei dati e del significato della condivisione dei dati per i consumatori, per quanto riguarda i loro diritti fondamentali e nell'ambito dell'economia, e di stabilire norme sulla proprietà dei dati e il controllo dei cittadini sui propri dati personali; sottolinea il ruolo della personalizzazione dei servizi e prodotti che dovrebbero essere sviluppati nel rispetto dei requisiti di protezione dei dati; chiede la promozione della privacy fin dalla progettazione e per impostazione predefinita, che potrebbe anche avere un impatto positivo sull'innovazione e la crescita economica; sottolinea la necessità di garantire un approccio non discriminatorio a tutti i trattamenti dei dati; sottolinea l'importanza di un approccio basato sul rischio che consenta di evitare oneri amministrativi superflui e garantisca la certezza del diritto, come nel regolamento generale sulla protezione dei dati, in particolare per le PMI e le start-up, nonché il controllo democratico e un costante monitoraggio da parte delle autorità pubbliche; sottolinea che i dati personali hanno bisogno di una protezione speciale e riconosce che mettere in atto misure di salvaguardia supplementari, come la pseudonimia o l'anonimizzazione, può migliorare la protezione ove i dati personali vengano utilizzati dalle applicazioni dei big data e dai fornitori di servizi online; ...

...ve privacy safeguards and security safeguards as set in the General Data Protection Regulation, including special provisions regarding children as vulnerable consumers, are crucial for building trust for citizens and consumers in the data-driven economy sector; stresses the need to raise awareness of the role of data and the meaning of data-sharing for consumers, as regards their fundamental rights and within the economy, and to lay down rules on data ownership and citizens’ control over their personal data; underlines the role of personalisation of services and products that should be developed in compliance with data protection requirements; calls for the promotion of privacy by default and by design, which could also have positive impact on innovation and economic growth; stresses the need to ensure a non-discriminatory approach to all data processing; underlines the importance of a risk-based approach, which helps avoid any unnecessary administrative burden and provides legal certainty, as in the General Data Protection Regulation, especially for SMEs and start-ups, as well as democratic oversight and constant monitoring by public authorities; stresses that personal data need special protection and recognises that putting in place additional safeguards, such as pseudonymisation or anonymisation, can enhance protection where personal data are used by big data applications and online service providers; ...


4. sottolinea che la normativa dell'Unione in materia di protezione dei dati, in quanto tecnologicamente neutra, già si applica pienamente ai fornitori di servizi di cloud computing che operano nell'UE e deve pertanto essere scrupolosamente rispettata; sottolinea che occorre tenere conto del parere del gruppo di lavoro "articolo 29" sul cloud computing, poiché fornisce un orientamento chiaro per l'applicazione ai servizi di cloud dei principi e delle norme della normativa dell'Unione sulla protezione dei dati, come i concetti di responsabile/incaricato del trattamento dei dati, la limitazione delle finalità e la proporzionalità, l'integrità e la sicurezza dei dati, il ricorso a subappaltatori, la ripartizione delle responsabilità, le violazioni e i trasferimenti internazionali di dati; sottolinea la necessità di colmare eventuali lacune della protezione dei dati nell'ambito del "cloud computing" nell'attuale revisione del quadro giuridico sulla protezione dei dati dell'Unione, sulla base di ulteriori orientamenti del garante europeo della protezione dei dati (GEPD) e del gruppo di lavoro "articolo 29"; ritiene che non tutte le informazioni sensibili siano dati personali e pertanto esorta la Commissione a proporre orientamenti per la protezione dei dati sensibili non personali nel contesto del cloud computing, in particolare nel caso di dati governativi e di organizzazioni quali banche, società di assicurazione, fondi pensione, scuole e ospedali;

4. Stresses that Union data protection law, since it is technologically neutral, already now fully applies to cloud computing services operating in the EU and must, therefore, be fully respected; stresses that the opinion of the Working Party of the Article 29 (WP29) on Cloud Computing should be taken into account as it provides clear guidance for the application of Union data protection law principles and rules to cloud services, such as the concepts of controller/processor, purpose limitation and proportionality, integrity and data security, the use of subcontractors, allocation of responsibilities, data breaches and international transfers; underlines the need to close any gaps in the protection as regards cloud computing in the ongoing review of the Union data protection legal framework based on further guidance by the European Data Protection Supervisor (EDPS) and the WP29; considers that not all sensitive information is personal data, and therefore urges the Commission to propose guidelines to protect non-personal sensitive data in a cloud context, particularly in the case of government data and of data from organisations such as banks, insurance companies, pension funds, schools and hospitals;


119. sottolinea che la riforma del regime di protezione dei dati dell'UE dovrebbe aumentare la trasparenza e la consapevolezza dei diritti in materia di protezione dei dati, rendere più efficaci i mezzi di ricorso e le sanzioni e conferire alle autorità garanti della protezione dei dati le competenze necessarie per imporre sanzioni ai trasgressori della normativa dell'UE sulla protezione dei dati; esorta il Consiglio a impegnarsi a creare un quadro globale per la protezione dei dati con un livello di armonizzazione elevato e omogeneo basato sulla direttiva 95/46/CE; sottolinea che occorre evitare deroghe ed eccezioni ai principi che disciplinano la protezione dei dati personali, in modo particolare al principio di limitazione della finalità, nonché in materia di trasferimento dei dati verso paesi terzi; sottolinea che è di fondamentale importanza che le norme esaustive di protezione dei dati previste nel settore dell'applicazione della legge si applichino anche ai dati trattati a livello nazionale;

119. Stresses that the reform of the EU’s data protection regime should increase transparency and awareness of data protection rights, make remedies and sanctions more effective and empower data protection authorities with competence to impose fines on violators of EU data protection law; urges the Council to commit to a comprehensive data protection framework with a uniform and high level of harmonisation, building on Directive 95/46/EC; stresses that derogations and exceptions to the principles governing the protection of personal data, in particular the principle of purpose limitation, and the transfer of data to third countries, must be avoided; stresses that it is of crucial importance that comprehensive data protection standards envisaged in the area of law enforcement also cover the domestic processing of data;


119. sottolinea che la riforma del regime di protezione dei dati dell'UE dovrebbe aumentare la trasparenza e la consapevolezza dei diritti in materia di protezione dei dati, rendere più efficaci i mezzi di ricorso e le sanzioni e conferire alle autorità garanti della protezione dei dati le competenze necessarie per imporre sanzioni ai trasgressori della normativa dell'UE sulla protezione dei dati; esorta il Consiglio a impegnarsi a creare un quadro globale per la protezione dei dati con un livello di armonizzazione elevato e omogeneo basato sulla direttiva 95/46/CE; sottolinea che occorre evitare deroghe ed eccezioni ai principi che disciplinano la protezione dei dati personali, in modo particolare al principio di limitazione della finalità, nonché in materia di trasferimento dei dati verso paesi terzi; sottolinea che è di fondamentale importanza che le norme esaustive di protezione dei dati previste nel settore dell'applicazione della legge si applichino anche ai dati trattati a livello nazionale;

119. Stresses that the reform of the EU’s data protection regime should increase transparency and awareness of data protection rights, make remedies and sanctions more effective and empower data protection authorities with competence to impose fines on violators of EU data protection law; urges the Council to commit to a comprehensive data protection framework with a uniform and high level of harmonisation, building on Directive 95/46/EC; stresses that derogations and exceptions to the principles governing the protection of personal data, in particular the principle of purpose limitation, and the transfer of data to third countries, must be avoided; stresses that it is of crucial importance that comprehensive data protection standards envisaged in the area of law enforcement also cover the domestic processing of data;


115. sottolinea che la riforma del regime di protezione dei dati dell'UE dovrebbe aumentare la trasparenza e la consapevolezza dei diritti in materia di protezione dei dati, rendere più efficaci i mezzi di ricorso e le sanzioni e conferire alle autorità garanti della protezione dei dati le competenze necessarie per imporre sanzioni ai trasgressori della normativa dell'UE sulla protezione dei dati; esorta il Consiglio a impegnarsi a creare un quadro globale per la protezione dei dati con un livello di armonizzazione elevato e omogeneo basato sulla direttiva 95/46/CE; sottolinea che occorre evitare deroghe ed eccezioni ai principi che disciplinano la protezione dei dati personali, in modo particolare al principio di limitazione della finalità, nonché in materia di trasferimento dei dati verso paesi terzi; sottolinea che è di fondamentale importanza che le norme esaustive di protezione dei dati previste nel settore dell'applicazione della legge si applichino anche ai dati trattati a livello nazionale;

115. Stresses that the reform of the EU’s data protection regime should increase transparency and awareness of data protection rights, make remedies and sanctions more effective and empower data protection authorities with competence to impose fines on violators of EU data protection law; urges the Council to commit to a comprehensive data protection framework with a uniform and high level of harmonisation, building on Directive 95/46/EC; stresses that derogations and exceptions to the principles governing the protection of personal data, in particular the principle of purpose limitation, and the transfer of data to third countries, must be avoided; stresses that it is of crucial importance that comprehensive data protection standards envisaged in the area of law enforcement also cover the domestic processing of data;




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'protezione dei dati' -> protezione dei dati | protezione dei dati personali | disposizione sulla protezione dei dati | disposizione relativa alla protezione dei dati | prescrizione sulla protezione dei dati | prescrizione relativa alla protezione dei dati | Incaricato federale della protezione dei dati (1) | Incaricata federale della protezione dei dati (2) [ IFPD ]

Date index: 2021-06-23
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