WordscopeSta cercando la traduzione precisa di una parola in contesto?
Per aiutarla, Wordscope ha indicizzato migliaia di siti di qualità.
Opinioni dei nostri clienti e partner«Wordscope è uno strumento fondamentale per il nostro servizio. È composto da un ampio database multilingue, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per svolgere traduzioni di ottima qualità in base al contesto.»

Stijn De Smeytere
Coordinatore del servizio di traduzione e interpretariato

Cancelleria del Primo Ministro del Belgio
Share this page!
   
Wordscope Video
«Philip Zimbardo: Il declino dei ragazzi? - TED Talks -»

(video con sottotitoli in italiano)
Wordscope Video
«Ripensare l'infedeltà ... un discorso per chiunque abbia mai amato - TED Talks -»

(video con sottotitoli in italiano)

Traduzione di «scuola parallela » (Italiano → Inglese) :

TERMINOLOGIA
see also In-Context Translations below
nuova pedagogia [ esperimento pedagogico | innovazione pedagogica | ricerca pedagogica | scuola aperta | scuola parallela | scuola pilota | scuola sperimentale ]

new educational methods [ educational experiment | educational innovation | educational research | experimental school | open-access school | parallel school | pilot school ]


dirigente di scuola secondaria | dirigente scolastico di scuola secondaria | dirigente scolastica di scuola secondaria | preside di scuola secondaria

head teacher of secondary school | secondary school director | secondary school head teacher | secondary school principal


direttore di scuola speciale | direttore di scuola speciale/direttrice di scuola speciale | direttrice di scuola speciale

headteacher of special educational needs school | special educational needs headteacher | special educational needs head teacher | special educational needs headmaster


professore di scuola secondaria | professoressa di scuola secondaria | docente di scuola secondaria | insegnante di scuola secondaria

home economics teacher | secondary school schoolteacher | secondary school head of department | secondary school teacher


Scuola per sergenti maggiori (1) | scuola per sergenti maggiori (2) [ Scuola sgtm | scuola sgtm | Ssgtm ]

sergeant-major school


podere-scuola | scuola professionale agraria | scuola secondaria di tipo agrario

farm school | technical husbandry school


istruzione speciale [ insegnamento speciale | istituti di rieducazione | istruzione integrativa | rieducazione | scuola per bambini disabili | scuola per bambini sordi | scuola per sordomuti ]

special education [ compensatory education | education for highly gifted children | school for handicapped children | school for the blind | school for the deaf | special-needs education | special teaching ]


istruzione privata [ scuola libera | scuola privata ]

private education [ independent school | private school ]


scuola media specializzata | scuola specializzata

upper secondary specialised school


scuola media di commercio (1) | scuola di commercio (2)

commercial school
IN-CONTEXT TRANSLATIONS
Il programma ha inoltre rafforzato le iniziative volte a migliorare le prospettive occupazionali dei giovani e ad agevolarne il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, come testimonia l'aumento delle opportunità di tirocinio e apprendistato nell'ambito del programma.

The programme has also strengthened initiatives to improve young people's employment prospects and facilitate their transition from education to work. This has seen an increase in traineeship and apprenticeship opportunities in the programme.


A. considerando che, secondo le stime delle Nazioni Unite, un miliardo di bambini vivono in zone di conflitto, di cui 250 milioni hanno meno di cinque anni e si vedono negato il diritto fondamentale all'istruzione; che circa 65 milioni di minori di età compresa tra i 3 e i 15 anni sono colpiti da situazioni di emergenza e crisi prolungate e rischiano l'interruzione del loro percorso scolastico, mentre circa 37 milioni di minori in età da scuola primaria e secondaria inferiore non sono scolarizzati nei paesi interessati da crisi; che, a livello globale, circa metà dei minori che non frequentano la scuola vivono in zone di conflitto; che ...[+++]

A. whereas according to UN estimates one billion children live in conflict-affected areas, of whom 250 million are under the age of five and are denied their fundamental right to education; whereas an estimated 65 million children aged 3 to 15 are most affected by emergencies and protracted crises, with the risk of disruption to their education, and approximately 37 million children of primary and lower secondary age are out of school in crisis-affected countries; whereas around half of the world’s out-of-school children live in conflict-affected areas; whereas 87 % of out-of-school children in the Arab States are affected by conflict, ...[+++]


T. considerando che è preoccupante che la Commissione ipotizzi di mettere a punto formule di trasporto a livello europeo che poi dovranno essere adeguate alla situazione degli Stati membri; che, alla luce della necessità di norme e standard comuni, è auspicabile adottare, in luogo di tale approccio top-down, un approccio bottom-up consistente nella sperimentazione parallela in loco volta a promuovere l'innovazione; che, di conseguenza, sostiene espressamente la creazione di piattaforme per lo scambio di esperienze per i soggetti locali al fine di consentire la diffusione di modelli di successo;

T. whereas it is worrying that the Commission is talking in terms of transport concepts to be devised at European level, which would then have to be adapted according to the circumstances in Member States; whereas, rather than adopting a top-down approach along those lines and without disregarding the need for common rules and standards, it would be preferable to follow a bottom-up approach involving parallel experimentation on the ground, thereby encouraging innovation; whereas, accordingly, it strongly supports the setting-up of platforms for exchanges of experience among local stakeholders with a view to enabling success stories to be ...[+++]


X. considerando che è preoccupato per il fatto che la Commissione stia ipotizzando di mettere a punto formule di trasporto a livello europeo che poi dovranno essere adeguate alla situazione degli Stati membri; che, alla luce della necessità di norme e standard comuni, è auspicabile adottare, in luogo di tale approccio top-down, un approccio bottom-up consistente nella sperimentazione parallela in loco volta a promuovere l'innovazione; che, di conseguenza, sostiene espressamente la creazione di piattaforme per lo scambio di esperienze per i soggetti locali al fine di consentire la diffusione di modelli di successo;

X. whereas it is concerned that the Commission is talking in terms of transport concepts to be devised at European level, which would then have to be adapted according to the circumstances in Member States; whereas, rather than adopting a top-down approach along those lines and without disregarding the need for common rules and standards, it would be preferable to follow a bottom-up approach involving parallel experimentation on the ground, thereby encouraging innovation; whereas, accordingly, it strongly supports the setting-up of platforms for exchanges of experience among local stakeholders with a view to enabling success stories to ...[+++]


X. considerando che è preoccupato per il fatto che la Commissione stia ipotizzando di mettere a punto formule di trasporto a livello europeo che poi dovranno essere adeguate alla situazione degli Stati membri; che, alla luce della necessità di norme e standard comuni, è auspicabile adottare, in luogo di tale approccio top-down, un approccio bottom-up consistente nella sperimentazione parallela in loco volta a promuovere l'innovazione; che, di conseguenza, sostiene espressamente la creazione di piattaforme per lo scambio di esperienze per i soggetti locali al fine di consentire la diffusione di modelli di successo;

X. whereas it is concerned that the Commission is talking in terms of transport concepts to be devised at European level, which would then have to be adapted according to the circumstances in Member States; whereas, rather than adopting a top-down approach along those lines and without disregarding the need for common rules and standards, it would be preferable to follow a bottom-up approach involving parallel experimentation on the ground, thereby encouraging innovation; whereas, accordingly, it strongly supports the setting-up of platforms for exchanges of experience among local stakeholders with a view to enabling success stories to ...[+++]


7. invita gli Stati membri a proteggere gli utenti della strada più vulnerabili, migliorando la sicurezza dei pedoni, eliminando le barriere architettoniche, realizzando percorsi unicamente pedonali e sicuri e sostenendo le iniziative di "pedibus" e percorsi sicuri casa-scuola; invita inoltre gli Stati membri a migliorare la mobilità ciclabile mediante la costruzione di piste ciclabili sicure e parcheggi per biciclette, nonché la promozione e la realizzazione di servizi di biciclette condivise; invita la Commissione e gli Stati membri, onde stimolare la mobilità ciclabile, a proporre emendamenti alla Convenzione di Vienna sul traffico st ...[+++]

7. Calls on the Member States to protect the most vulnerable road users by improving the safety of pedestrians, removing architectural barriers, establishing safe pedestrian-only routes and supporting ‘walking buses’ and safe routes between home and school; further calls on the Member States to improve bike mobility by providing dedicated and safe cycling paths and bike parking areas, and by promoting and implementing bike sharing services; calls on the Commission and the Member States, in order to further stimulate bike mobility, to put forward amendments to the Vienna Convention on Road Traffic in order to modernise traffic rules in ur ...[+++]


J. considerando che i bambini, gli adolescenti e i giovani devono far fronte a crescenti minacce che li colpiscono in modo sproporzionato, soprattutto negli Stati fragili; che i bambini e gli adolescenti che non frequentano la scuola sono esposti ad un rischio più elevato di matrimoni e gravidanze precoci, reclutamento nelle forze armate o in gruppi armati, tratta degli esseri umani o sfruttamento lavorativo; che, nelle zone di conflitto, gli aiuti umanitari sono spesso l'unica soluzione che consente ai bambini di proseguire gli studi, migliorando le loro prospettive future e contribuendo così a proteggerli da abusi e sfruttamento;

J. whereas children, adolescents and young people face increasing threats and are disproportionally affected, especially in fragile states; whereas out-of-school children and adolescents face a higher risk of early marriage and pregnancy, recruitment into armed forces or groups, being trafficked and labour exploitation; whereas in war zones humanitarian aid is often the only way children are able to continue their studies and improve their future prospects, which in turn helps to protect them from abuse and exploitation;


15. riconosce la presenza di preoccupanti lacune nella risposta alle emergenze sotto il profilo dell'istruzione, soprattutto poiché un intervento tempestivo non soltanto giova ai minori interessati, ma contribuisce anche a migliorare l'efficacia complessiva della risposta umanitaria; ribadisce il proprio sostegno a che le scuole continuino a rappresentare luoghi sicuri per i minori e, in questo contesto, sottolinea l'importanza di proteggere i luoghi d'istruzione dagli attacchi; invita l'Unione europea e i suoi Stati membri a impegnarsi a sostenere i principi del quadro globale di sicurezza della scuola e a proteggere i luoghi d'istruzio ...[+++]

15. Acknowledges the worrying gaps in the education response to emergencies, in particular given that early engagement not only benefits affected children but can also improve the effectiveness of the broader humanitarian response; reiterates its support for keeping schools as safe spaces for children, and stresses in this context the importance of protecting education from attack; calls for the EU and its Member States to commit to supporting the principles of the Comprehensive School Safety Framework and to protecting education from ...[+++]


24. invita l'Unione europea a sostenere gli impegni dei governi dei paesi terzi a sviluppare quadri giuridici nazionali per la resilienza, la prevenzione e la gestione delle catastrofi e dei rischi sulla base del programma sulle leggi, le norme e i principi internazionali di risposta alle catastrofi e a garantire l'esistenza di una capacità di gestione dei rischi a livello di pubblica amministrazione, settori industriali e società civile al fine di garantire il ritorno dei minori a scuola;

24. Calls for the EU to support third-country government commitments to developing national legal frameworks for resilience, prevention and disaster and risk management on the basis of the International Disaster Response Laws, Rules and Principles programme and to ensuring that capacity in risk management exists across government departments, industry sectors and civil society in order to ensure the return of children to schools;


Il monitoraggio indica che i quindicenni con un basso profilo socio-economico hanno il quintuplo delle probabilità di non raggiungere le competenze di base, quali l'alfabetizzazione linguistica e matematica, rispetto ai coetanei più agiati, oltre ad evidenziare che gli studenti nati all'estero hanno il doppio delle probabilità di abbandonare la scuola rispetto agli studenti autoctoni.

Evidence gathered for the Monitor shows that 15-year olds with low socio-economic status are five times more likely not to achieve basic skills like literacy and numeracy than their peers from better-off backgrounds. It also highlights the fact that foreign-born students are twice as likely to leave school early as native-born students.


L'edizione 2015 della relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione europeo mostra che sempre più Stati membri hanno raggiunto gli obiettivi di aumentare il numero di studenti che completano il livello di istruzione superiore e ridurre al minimo quello di chi abbandona prematuramente la scuola.

The 2015 edition of the EU's Education and Training Monitor shows more Member States have now reached their goals in increasing the number of students completing higher levels of education and minimising those leaving education early.


Procedura di autorizzazione in caso di domanda parallela di autorizzazione di un'indicazione sulla salute

Authorisation procedure in case of a parallel application for the authorisation of a health claim


25. sottolinea l'importanza di rispondere alle esigenze dei bambini a scuola fin da un'età molto precoce; raccomanda agli Stati membri di adottare misure innovative e di integrarle nel processo di apprendimento a scuola e al di fuori di essa, e di riformare o rinnovare l'ambiente scolastico, i metodi didattici e le competenze degli insegnanti; suggerisce che i programmi di studio negli Stati membri siano adeguati al fine di includere visite scolastiche in altri paesi durante gli anni di scuola, affinché l'istruzione vada al di là dell'aula fin da uno stadio molto precoce;

25. Stresses the importance of addressing the needs of children at school from a very young age; recommends the Member States to adopt innovative measures and incorporate them in learning processes in- and outside of school, and to reform or update school environments, teaching methods and teacher competences; suggests that school curricula in Member States be adapted to include class visits to other countries during the school years, bringing education beyond the class room at a very early stage;


K. considerando che il paese deve far fronte alla peggiore crisi umanitaria dalla sua indipendenza nel 1960, che colpisce l'intera popolazione, ovvero 4,6 milioni di persone, di cui la metà sono bambini; che 2,7 milioni di persone necessitano di assistenza, in particolare aiuti alimentari, protezione e accesso all'assistenza sanitaria, all'acqua potabile, a servizi igienico-sanitari e a un alloggio; che, secondo le stime, oltre 100 000 bambini hanno subito abusi sessuali e sono stati arruolati da gruppi armati nel paese e che, a causa della crisi, un milione di bambini non frequenta la scuola;

K. whereas the country is confronted with the worst humanitarian crisis since its independence in 1960, which is affecting the entire population of 4.6 million people, half of whom are children; whereas 2.7 million people are in need of assistance, including food aid, protection, and access to health care, drinking water, sanitation and housing; whereas it has been estimated that more than 100 000 children have faced sexual abuse and recruitment into armed groups in the country and whereas it is estimated that the crisis has left one million children without a school;


C. considerando che, dall'inizio dell'insurrezione di Boko Haram, le sue azioni mirate contro alunni e alunne nella regione hanno privato i bambini dell'accesso all'istruzione, con 10,5 milioni di bambini in età scolare primaria in Nigeria che non frequentano la scuola; che, secondo i dati UNESCO, si tratta della cifra più alta al mondo; che, come al-Shabaab in Somalia, Aqmi, Mujao e Ansar Dine nel nord del Mali e i Talebani in Afghanistan e Pakistan, Boko Haram prende di mira i bambini e le donne che ricevono un'istruzione;

C. whereas since the emergence of the Boko Haram insurgency its targeted actions against schoolboys and schoolgirls in the area have deprived children of access to education, with the figure of 10.5 million children of primary school age in Nigeria not attending school being the highest in the world, according to UNESCO figures; whereas, like al-Shabaab in Somalia, AQIM, MUJAO and Ansar Dine in North Mali and the Taliban in Afghanistan and Pakistan, Boko Haram targets children and women who receive an education;


C. considerando che, dall'inizio dell'insurrezione di Boko Haram, le sue azioni mirate contro alunni e alunne nella regione hanno privato i bambini dell'accesso all'istruzione, con 10,5 milioni di bambini in età scolare primaria in Nigeria che non frequentano la scuola; che, secondo i dati UNESCO, si tratta della cifra più alta al mondo; che, come al-Shabaab in Somalia, Aqmi, Mujao e Ansar Dine nel nord del Mali e i Talebani in Afghanistan e Pakistan, Boko Haram prende di mira i bambini e le donne che ricevono un'istruzione;

C. whereas since the emergence of the Boko Haram insurgency its targeted actions against schoolboys and schoolgirls in the area have deprived children of access to education, with the figure of 10,5 million children of primary school age in Nigeria not attending school being the highest in the world, according to UNESCO figures; whereas, like al-Shabaab in Somalia, AQIM, MUJAO and Ansar Dine in North Mali and the Taliban in Afghanistan and Pakistan, Boko Haram targets children and women who receive an education;


D. considerando che la maggioranza delle persone povere nel mondo sono donne o nuclei familiari con capofamiglia di sesso femminile; che la vulnerabilità delle donne emarginate è in aumento; che 62 milioni di bambine in tutto il mondo non frequentano la scuola;

D. whereas the majority of the world’s poor are women and female-headed households; whereas the vulnerability of marginalised women is increasing; whereas 62 million girls in the world do not attend school;


K. considerando che il paese deve far fronte alla peggiore crisi umanitaria dalla sua indipendenza nel 1960, che colpisce l'intera popolazione, ovvero 4,6 milioni di persone, di cui la metà sono bambini; che 2,7 milioni di persone necessitano di assistenza, in particolare aiuti alimentari, protezione e accesso all'assistenza sanitaria, all'acqua potabile, a servizi igienico-sanitari e a un alloggio; che, secondo le stime, oltre 100 000 bambini hanno subito abusi sessuali e sono stati arruolati da gruppi armati nel paese e che, a causa della crisi, un milione di bambini non frequenta la scuola;

K. whereas the country is confronted with the worst humanitarian crisis since its independence in 1960, which is affecting the entire population of 4,6 million people, half of whom are children; whereas 2,7 million people are in need of assistance, including food aid, protection, and access to health care, drinking water, sanitation and housing; whereas it has been estimated that more than 100 000 children have faced sexual abuse and recruitment into armed groups in the country and whereas it is estimated that the crisis has left one million children without a school;


D. considerando che la maggioranza delle persone povere nel mondo sono donne o nuclei familiari con capofamiglia di sesso femminile; che la vulnerabilità delle donne emarginate è in aumento; che 62 milioni di bambine in tutto il mondo non frequentano la scuola;

D. whereas the majority of the world’s poor are women and female-headed households; whereas the vulnerability of marginalised women is increasing; whereas 62 million girls in the world do not attend school;


40. sottolinea l'importanza di rispondere alle esigenze dei bambini a scuola fin da un'età molto precoce; raccomanda agli Stati membri di adottare misure innovative e di integrarle nel processo di apprendimento a scuola e al di fuori di essa, e di riformare o rinnovare l'ambiente scolastico, i metodi didattici e le competenze degli insegnanti; suggerisce che i programmi di studio negli Stati membri siano adeguati al fine di includere gite di classe in altri paesi durante l'anno scolastico, affinché l'istruzione vada al di là dell'aula fin da uno stadio molto precoce;

40. Stresses the importance of addressing the needs of children at school from a very young age; recommends that the Member States adopt innovative measures and incorporate them into learning processes in- and outside of school, and reform or update school environments, teaching methods and teacher competences; suggests that school curricula in Member States be adapted to include class visits to other countries during the school year, taking education beyond the classroom at a very early stage;


40. sottolinea l'importanza di rispondere alle esigenze dei bambini a scuola fin da un'età molto precoce; raccomanda agli Stati membri di adottare misure innovative e di integrarle nel processo di apprendimento a scuola e al di fuori di essa, e di riformare o rinnovare l'ambiente scolastico, i metodi didattici e le competenze degli insegnanti; suggerisce che i programmi di studio negli Stati membri siano adeguati al fine di includere gite di classe in altri paesi durante l'anno scolastico, affinché l'istruzione vada al di là dell'aula fin da uno stadio molto precoce;

40. Stresses the importance of addressing the needs of children at school from a very young age; recommends that the Member States adopt innovative measures and incorporate them into learning processes in- and outside of school, and reform or update school environments, teaching methods and teacher competences; suggests that school curricula in Member States be adapted to include class visits to other countries during the school year, taking education beyond the classroom at a very early stage;


U. considerando che da una valutazione realizzata per conto della Commissione nel maggio 2014 e intesa a valutare la cooperazione dell'Unione europea con i territori palestinesi occupati e il sostegno al popolo palestinese, è emerso che l'attuale paradigma di cooperazione ha raggiunto i propri limiti in assenza di una strategia politica parallela messa in atto dall'Unione per superare gli ostacoli rappresentati dalle politiche israeliane di occupazione e insediamento e dalla divisione politica della Cisgiordania e di Gaza;

U. whereas an evaluation of the EU’s cooperation with the occupied Palestinian territory and support to the Palestinian people, carried out on behalf of the Commission in May 2014, concluded that the current cooperation paradigm had reached its limits in the absence of a parallel political track by the EU to address the obstacles posed by the Israeli occupation and settlement policies and the political division of the West Bank and Gaza;


K. considerando che, secondo le conclusioni dello studio realizzato per conto della Commissione nel maggio 2014 per valutare la cooperazione dell'Unione europea con i territori palestinesi occupati e il sostegno al popolo palestinese, l'attuale modello di cooperazione ha raggiunto i propri limiti in mancanza di una strategia politica parallela dell'Unione per superare gli ostacoli rappresentati dalla politica israeliana di occupazione e insediamento e dalla divisione politica della Cisgiordania e di Gaza;

K. whereas an evaluation of the EU’s cooperation with the Occupied Palestinian Territory and support to the Palestinian people, carried out on behalf of the Commission in May 2014, concluded that the current cooperation paradigm had reached its limits in the absence of a parallel political track by the EU to address the obstacles posed by the Israeli occupation and settlement policies and the political division of the West Bank and Gaza;


b) Programmi "Frutta nelle scuole" e "Latte alle scuole". Nell'ambito dell'attuale programma "Latte alle scuole", esiste un ampio margine per utilizzare il sostegno dell'UE per il latte distribuito agli allievi (a differenza del programma "Frutta nelle scuole", non esiste alcun massimale finanziario per Stato membro). La Commissione collaborerà inoltre con il Consiglio e il Parlamento per una rapida conclusione dei negoziati attualmente in corso su un programma rafforzato per la scuola.

b) The scheme for school fruit and school milk: Under the present School Milk Scheme, there is room for increasing the use of the EU support for milk distributed to schoolchildren (Unlike for the School Fruit Scheme, there is no financial ceiling per Member State.) Moreover, the Commission will work with the Council and parliament to try and reach an early conclusion in the ongoing negotiations for a wider school scheme currently in negotiation.


51. sottolinea l'importanza della Garanzia per i giovani quale strumento per assistere i giovani nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro e per acquisire l'istruzione, le competenze e l'esperienza necessarie a trovare un lavoro di qualità attraverso un apprendistato, un tirocinio o un'istruzione continua;

51. Stresses the importance of the Youth Guarantee as a tool to assist young people in the school-to-work transition and to acquire the education, skills and experience required to find a good-quality job through an apprenticeship, traineeship or continued education;