WordscopeSta cercando la traduzione precisa di una parola in contesto?
Per aiutarla, Wordscope ha indicizzato migliaia di siti di qualità.
Opinioni dei nostri clienti e partner«Molti membri del team addetto ai servizi di traduzione della Camera dei Rappresentanti utilizzano Wordscope quotidianamente. Questo strumento è un valido aiuto per la ricerca terminologica in base al contesto. Wordscope fornisce un'ampia varietà di ottimi suggerimenti per la traduzione.»

Jean-François Bauduin
Consigliere, traduttore e revisore

Camera dei Rappresentanti

Fondatore/amministratore del forum e del sito "Belgian Translators" (www.beltrans.org)
Share this page!
   
Wordscope Video
«Sono figlio di un terrorista. Ecco perché ho scelto la pace. - TED Talks -»

(video con sottotitoli in italiano)
Wordscope Video
«Ray Anderson: la Logica di Business della Sosteniblità - TED Talks -»

(video con sottotitoli in italiano)

Traduzione di «istruzione speciale » (Italiano → Inglese) :

TERMINOLOGIA
see also In-Context Translations below
istruzione speciale [ insegnamento speciale | istituti di rieducazione | istruzione integrativa | rieducazione | scuola per bambini disabili | scuola per bambini sordi | scuola per sordomuti ]

special education [ compensatory education | education for highly gifted children | school for handicapped children | school for the blind | school for the deaf | special-needs education | special teaching ]


istruzione speciale | scuola differenziale

special education


istruzione degli adulti [ formazione degli adulti | formazione della donna | istruzione dei genitori | istruzione femminile | istruzione operaia ]

adult education [ education of parents | education of women | training of adults | training of women | workers' education ]


politica dell'istruzione [ armonizzazione delle politiche dell'educazione | politica dell'educazione | politica nazionale dell'educazione | pubblica istruzione | ravvicinamento delle politiche dell'educazione ]

education policy


insegnamento speciale | istruzione per persone con bisogni specifici

education for special needs | special education | special needs education | SNE [Abbr.]


funzionario addetto alla politica dell’istruzione | funzionaria addetta alla politica dell’istruzione | funzionario addetto alla politica dell’istruzione/funzionaria addetta alla politica dell’istruzione

policy officer | policy officer for education | education policy officer | policy officer, education


istruzione nessuna operazione | istruzione di NOP | istruzione non opera | istruzione nulla

blank instruction | do-nothing instruction | no-op instruction | no-operation instruction | null instruction | waste instruction | NO OP [Abbr.]


direttore di istituto universitario | rettrice universitaria | direttore di istituto di istruzione terziaria/direttrice di istituto di istruzione terziaria | direttrice di istituto di istruzione terziaria

rector of higher education | university chancellor | head of higher education institutions | rector for higher education institutions


presidente di istituto tecnico superiore | presidente di ITS | direttore di istituto di istruzione post-secondaria | direttore di istituto di istruzione post-secondaria/direttrice di istituto di istruzione post-secondaria

FE director | further education director | arts conservatory director | further education principal


Ordinanza del 29 giugno 1988 concernente il promovimento dell'istruzione dei giovani Svizzeri all'estero | Ordinanza sull'istruzione degli Svizzeri all'estero [ OISE ]

Ordinance of 29 June 1988 on Promoting the Education of Young Swiss Abroad | Swiss Abroad Education Ordinance [ SAEO ]
IN-CONTEXT TRANSLATIONS
I bambini Rom tendono a essere troppo rappresentati nell'istruzione speciale e in scuole segregate.

Roma children tend to be over-represented in special education and segregated schools.


L'Agenzia europea per lo sviluppo dell'istruzione per alunni con esigenze specifiche (European Agency for Developpment in Special Needs Education) effettua attualmente un'analisi comparativa della situazione degli alunni immigrati nell'istruzione specializzata in 23 Stati membri.

The European Agency for Special Needs Education is currently carrying out a comparative analysis of the situation of migrant pupils in special education in 23 Member States.


Il ruolo dei diversi settori nella promozione dell'istruzione e della formazione professionale è oggetto anche della dichiarazione di Copenaghen, in quanto il livello settoriale riveste speciale importanza ai fini dello sviluppo di alternative europee e internazionali in materia di istruzione e formazione professionale, ad esempio, nel quadro della fissazione di norme comuni riguardo alle qualifiche e ai moduli di formazione.

The role of sectors in promoting vocational education and training is also addressed by the Copenhagen declaration, the sectoral level being of particular importance for the development of European and international VET-solutions, for example agreeing on common qualification standards and training modules.


La relazione pone il quesito se i sistemi di istruzione speciale aumentino l'isolamento degli alunni che sono già socialmente emarginati riducendo piuttosto che accrescere le loro opportunità nella vita.

The report questions whether special education systems increase the isolation of pupils who are already socially marginalised, reducing rather than enhancing their opportunities in life.


26. riconosce la necessità di politiche ben definite per integrare gli studenti con disabilità sensoriali nelle scuole ordinarie e invita gli Stati membri ad abolire le politiche basate sull'istruzione speciale impartita in scuole separate;

26. Recognises the need for clear-cut policies to integrate students with sensory disabilities in ordinary schools, and calls on the Member States to abandon policies based on separate special education;


Nonostante la speciale attenzione dedicata dalla politica all'istruzione e alla formazione professionale, le sfide sono ancora impegnative: aumentare la capacità di attrazione e la rilevanza sul mercato del lavoro dell'istruzione e della formazione professionale, inserire maggiormente in esse l'apprendimento basato sul lavoro, sviluppare migliori orientamenti sull'istruzione e sulle opportunità di carriera, promuovere lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori e migliorare il riconoscimento e la trasparenza dei risultati dell ...[+++]

Despite the strong political focus that has been put on VET, the challenges are still significant: increasing its attractiveness, embedding stronger work based learning, enhancing labour market relevance, developing stronger career and education guidance, implementing teachers and trainers professional development, and improving recognition and transparency of VET learning outcomes between countries and across different education pathways.


I bambini Rom tendono a essere troppo rappresentati nell'istruzione speciale e in scuole segregate.

Roma children tend to be over-represented in special education and segregated schools.


Per rendere più aperta e interattiva la discussione, la presidenza ha invitato due oratori ospiti: Lord David PUTTNAM, cancelliere dell'Università Libera del Regno Unito e noto produttore cinematografico, e il sig. Andreas SCHLEICHER, direttore dell'istruzione e consulente speciale per la politica dell'istruzione all'OCSE.

With a view to making the debate more open and interactive, the Presidency invited two guest lead speakers: Lord David PUTTNAM, Chancellor of the UK's Open University and well-known film producer, and Mr Andreas SCHLEICHER, Director for Education and Special Advisor on Education Policy from the OECD.


La relazione, "Education and Disability/Special Needs - policies and practices in education, training and employment for students with disabilities and special educational needs in the EU" (Educazione e disabilità/bisogni specifici - politiche e prassi nell'istruzione, nella formazione e nell'occupazione degli studenti con disabilità e bisogni educativi specifici nell'UE) è stata compilata per la Commissione europea dalla rete indipendente di esperti nelle scienze sociali attinenti ad istruzione e formazione (NESSE).

The report, "Education and Disability/Special Needs - policies and practices in education, training and employment for students with disabilities and special educational needs in the EU", was compiled for the European Commission by the independent network of experts in social sciences of education and training (NESSE).


Nonostante la speciale attenzione dedicata dalla politica all'istruzione e alla formazione professionale, le sfide sono ancora impegnative: aumentare la capacità di attrazione e la rilevanza sul mercato del lavoro dell'istruzione e della formazione professionale, inserire maggiormente in esse l'apprendimento basato sul lavoro, sviluppare migliori orientamenti sull'istruzione e sulle opportunità di carriera, promuovere lo sviluppo professionale di insegnanti e formatori e migliorare il riconoscimento e la trasparenza dei risultati dell ...[+++]

Despite the strong political focus that has been put on VET, the challenges are still significant: increasing its attractiveness, embedding stronger work based learning, enhancing labour market relevance, developing stronger career and education guidance, implementing teachers and trainers professional development, and improving recognition and transparency of VET learning outcomes between countries and across different education pathways.


La denuncia ha per oggetto il mancato soddisfacimento, da parte delle Scuole europee, dei bisogni educativi speciali della figlia della denunciante e il rifiuto della Commissione di finanziare interamente il costo dell'istruzione speciale per la figlia della ricorrente nella struttura alternativa scelta e disponibile ad accoglierla, la "International School" di Bruxelles.

The complaint concerns the fact that the European Schools did not provide for the special educational needs of the complainant's daughter and that the Commission was not willing to cover the full cost of her daughter's special education in the chosen alternative education system available to her, the 'International School' of Brussels.


Nella riunione speciale del Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000 l'Unione europea si è prefissa un obiettivo strategico, diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, e ha chiesto al Consiglio «Istruzione, gioventù e cultura» di avviare una riflessione generale sui futuri obiettivi concreti dei sistemi d'istruzione, incentrata sulle preoccupazioni e priorità comuni nel rispetto delle diversità nazionali.

The extraordinary European Council meeting in Lisbon on 23 and 24 March 2000 set a strategic goal for the European Union to become the most competitive and dynamic knowledge-based economy in the world and invited the Education, Youth and Culture Council to undertake a general reflection on the concrete future objectives of education systems, focusing on common concerns and priorities while respecting national diversity.


ciclo di formazione che ha una durata complessiva di almeno 14,5 anni, di cui almeno 8 anni di istruzione elementare, 4 anni di istruzione di scuola secondaria specializzata e un corso di cinque semestri di pedagogia della danza. - educatore presso istituti d'istruzione speciale e centri di assistenza sociale ("vychovávateľ v špeciálnych výchovných zariadeniach a v zariadeniach sociálnych služieb"),

teacher in the field of dance at basic schools of art ("učiteľ v tanečnom odbore na základných umeleckých školách"), which represents education of a total duration of a least 14,5 years, comprising 8 years of basic education, 4 years of education at the secondary specialised school and a 5-semester course of dance pedagogy.


diritto a un'istruzione di pari qualità che incoraggi lo sviluppo, l'indipendenza e la partecipazione dei disabili - tanto adulti che bambini - alla società; ritiene che ciò possa essere conseguito sia, quale opzione ideale, mediante l'accesso pieno e su un piede di parità all'istruzione ordinaria, prevedendo le risorse, gli strumenti e le altre forme di sostegno necessarie (quale l'accesso alle nuove tecnologie) per consentire la partecipazione e lo sviluppo, sia, ove necessario al fine di rispondere ad esigenze individuali particolari, mediante un tipo di istruzione speciale insieme a bambini e giovani con disabilità analoghe; in ognun ...[+++]

The right to an education of equal quality that furthers the development, independence and participation of both disabled adults and disabled children in society. This may be achieved either ideally through full and equal access to mainstream education, with the resources, tools and other support (such as access to new technologies) needed to enable participation and development or, if necessary to meet the individual's particular needs, by special education alongside children and young people with similar disabilities. In both cases, sufficient financial resources should be provided,


diritto a un'istruzione di pari qualità che incoraggi lo sviluppo, l'indipendenza e la partecipazione dei disabili - tanto adulti che bambini - alla società; ritiene che ciò possa essere conseguito sia, quale opzione ideale, mediante l'accesso pieno e su un piede di parità all'istruzione ordinaria, prevedendo le risorse, gli strumenti e le altre forme di sostegno necessarie (quale l'accesso alle nuove tecnologie) per consentire la partecipazione e lo sviluppo, sia, ove necessario al fine di rispondere ad esigenze individuali particolari, mediante un tipo di istruzione speciale insieme a bambini e giovani con disabilità analoghe; in ognun ...[+++]

The right to an education of equal quality that furthers the development, independence and participation of both disabled adults and disabled children in society. This may be achieved either ideally through full and equal access to mainstream education, with the resources, tools and other support (such as access to new technologies) needed to enable participation and development or, if necessary to meet the individual's particular needs, by special education alongside children and young people with similar disabilities. In both cases, sufficient financial resources should be provided,


Il ruolo dei diversi settori nella promozione dell'istruzione e della formazione professionale è oggetto anche della dichiarazione di Copenaghen, in quanto il livello settoriale riveste speciale importanza ai fini dello sviluppo di alternative europee e internazionali in materia di istruzione e formazione professionale, ad esempio, nel quadro della fissazione di norme comuni riguardo alle qualifiche e ai moduli di formazione.

The role of sectors in promoting vocational education and training is also addressed by the Copenhagen declaration, the sectoral level being of particular importance for the development of European and international VET-solutions, for example agreeing on common qualification standards and training modules.


-Danimarca: piano nazionale (luglio 2000); responsabilità delle autorità locali e regionali; prevenzione dell'arretrato negli affitti; obbligo di fornire alloggio temporaneo alle famiglie in difficoltà; pacchetto complessivo: alloggio + servizi sociali, sanitari e d'istruzione; speciale bilancio di 200 milioni di corone per il periodo 2000 - 2003; progetto sui senzatetto e le TIC; stanziamento di 60 milioni di corone per il periodo 1999-2003 a favore di un accordo sperimentale volto ad adattare il settore edilizio alle necessità dei senzatetto;

-Denmark: National plan (July 2000); local and regional authorities in charge; prevent rent arrears; obligation to provide temporary housing to families in need; comprehensive package: housing + social, health and educational services; special budget DK 200 million 2000 - 2003; project on the homeless and ICT. DK 60 million 1999-2003 for a pilot arrangement to adapt housebuilding to the needs of the homeless.


Nella riunione speciale del Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000 l'Unione europea si è prefissa un obiettivo strategico, diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, e ha chiesto al Consiglio «Istruzione, gioventù e cultura» di avviare una riflessione generale sui futuri obiettivi concreti dei sistemi d'istruzione, incentrata sulle preoccupazioni e priorità comuni nel rispetto delle diversità nazionali.

The extraordinary European Council meeting in Lisbon on 23 and 24 March 2000 set a strategic goal for the European Union to become the most competitive and dynamic knowledge-based economy in the world and invited the Education, Youth and Culture Council to undertake a general reflection on the concrete future objectives of education systems, focusing on common concerns and priorities while respecting national diversity.


Attuali settori di intervento del Programma speciale Istruzione e formazione Istruzione e formazione sono state il settore maggiormente sostenuto dal Programma speciale (148,8 Mio di ECU dal 1986).

Current Areas of Special Programme Activitiy Education and Training The Education and Training sector has received more support under the Special Programme than any other (148,8 million ECU since 1986).


Nota informativa della Corte dei conti europea concernente la relazione speciale n. 1/2008 sul processo di istruzione e di valutazione dei grandi progetti di investimento dei periodi di programmazione 1994-1999 e 2000-2006

Information note of the European Court of Auditors concerning Special Report No 1/2008 on the procedures for the preliminary examination and evaluation of major investment projects for the 1994-1999 and 2000-2006 programming periods