WordscopeSta cercando la traduzione precisa di una parola in contesto?
Per aiutarla, Wordscope ha indicizzato migliaia di siti di qualità.
Share this page!
   
Wordscope Video
«I Big Data sono dati migliori - TED Talks -»

(video con sottotitoli in italiano)
WIKIPEDIA (Scuola primaria) : La scuola primaria o scuola elementare è la scuola in cui gli alunni, di età compresa fra i 5 e gli 11 anni circa, ricevono l'educazione primaria o elementare.

Traduzione di «istruzione primaria » (Italiano → Inglese) :

TERMINOLOGIA
see also In-Context Translations below
istruzione primaria [ ciclo d'istruzione elementare | ciclo di istruzione primaria | istruzione elementare | scuola elementare ]

primary education [ elementary education | primary school ]


istruzione primaria e alfabetizzazione universali

universal primary education and literacy | UPEL [Abbr.]


istruzione elementare | istruzione primaria | scuola elementare

elementary cycle | elementary education | primary education


ciclo elementare | istruzione elementare | istruzione primaria | scuola elementare

elementary school | grade school | junior school | primary school | primary section


politica dell'istruzione [ armonizzazione delle politiche dell'educazione | politica dell'educazione | politica nazionale dell'educazione | pubblica istruzione | ravvicinamento delle politiche dell'educazione ]

education policy


istruzione degli adulti [ formazione degli adulti | formazione della donna | istruzione dei genitori | istruzione femminile | istruzione operaia ]

adult education [ education of parents | education of women | training of adults | training of women | workers' education ]


assistente alla comunicazione in scuola primaria | assistente tecnico di scuola primaria | assistente tecnica di scuola primaria | docente di potenziamento di scuola primaria

primary school assistant | primary school paraprofessional | primary school teaching assistant | teaching assistant in primary schools


abitazione primaria | abitazione principale | residenza primaria | casa primaria

principal home | principal apartment


funzionario addetto alla politica dell’istruzione | funzionaria addetta alla politica dell’istruzione | funzionario addetto alla politica dell’istruzione/funzionaria addetta alla politica dell’istruzione

policy officer | policy officer for education | education policy officer | policy officer, education


direttore di istituto universitario | rettrice universitaria | direttore di istituto di istruzione terziaria/direttrice di istituto di istruzione terziaria | direttrice di istituto di istruzione terziaria

rector of higher education | university chancellor | head of higher education institutions | rector for higher education institutions
IN-CONTEXT TRANSLATIONS
Istruzione || Assicurare l’accesso e il completamento di un ciclo completo di istruzione di base di qualità, compresa la scuola secondaria inferiore, a maschi e femmine in egual misura Potrebbe includere lo sviluppo nella prima infanzia, il completamento dell’istruzione primaria e secondaria inferiore, il passaggio dall’istruzione primaria a quella secondaria inferiore || Assicurare che tutti acquisiscano competenze di base complete, trasferibili e tecniche per prendere pienamente parte alla società Potrebbe includere i risultati di apprendimento, la disponibilità e qualificazione degli insegnanti, la transizione tra scuola e mondo del l ...[+++]

Education || Ensure access to and completion of a full cycle of quality basic education including lower secondary, equally to boys and girls Could include early childhood development, completion of primary and lower secondary education, transition from primary to lower secondary education || Ensure comprehensive basic, transferrable and technical skills for all to fully participate in society Could include learning outcomes, availability and qualification of teachers, education to work transition, education and training opportunities for adults || Reduce the illiteracy rate amongst the adult population Could include adult and youth liter ...[+++]


0 - ISTRUZIONE PRE-PRIMARIA e 1 - ISTRUZIONE PRIMARIA O PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE DI BASE

0 - PRE-PRIMARY EDUCATION and 1 - PRIMARY EDUCATION OR FIRST STAGE OF BASIC EDUCATION


42. ricorda che uno degli obblighi primari dello Stato consiste nel garantire l'istruzione a tutti i bambini, aumentando le opportunità, creando istituzioni adeguate e affrontando le cause strutturali dei principali ostacoli all'istruzione primaria universale, compresi i tassi di abbandono scolastico, che costituiscono tuttora un importante ostacolo all'istruzione primaria universale;

42. Recalls that one of the primary obligations of the state is to provide all children with education by increasing opportunities, creating adequate institutions and addressing the structural causes of major impediments to universal primary education, including drop-out rates, which remain a major impediment to universal primary education;


Compiere sforzi volti a promuovere l’educazione ai media e l’alfabetizzazione mediatica, in particolare l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali nell’educazione della prima infanzia e nell’istruzione primaria.

Make efforts to promote media education and literacy, in particular, safe and responsible use of digital technologies in early childhood education and primary education.


Facilitare l’accesso alle TIC e la loro promozione e lo sviluppo della competenza digitale tramite un’esposizione agli strumenti digitali e un’integrazione degli stessi, consone all’età nell’intero corso dell’educazione per la prima infanzia e dell’istruzione primaria, riconoscendo nel contempo l’importante ruolo dei genitori e delle famiglie, nonché le diverse esigenze di apprendimento delle diverse età;

Facilitate access to and the promotion of ICT and the development of digital competence through age-appropriate exposure to, and the integration of, digital tools throughout early childhood education and primary education, whilst recognising the important role of parents and families, as well as the different learning needs at different ages.


Lo sviluppo della competenza digitale in maniera efficace e consona all’età nell’educazione e nella cura della prima infanzia e nell’istruzione primaria ha implicazioni importanti in termini di approcci pedagogici, valutazione, risorse pedagogiche e ambienti di apprendimento, nonché in termini di aiuto a ridurre il divario digitale;

Developing digital competence effectively and age-appropriately in ECEC and primary education has important implications in terms of pedagogical approaches, assessment, pedagogical resources and learning environments, as well as in terms of helping to reduce the digital gap.


27. segnala che i progressi nell'ambito dell'OSM 2 relativo all'istruzione sono moderati; osserva in particolare che un numero maggiore di bambine riceve un'istruzione primaria; sottolinea che sono necessari maggiori sforzi per far sì che tutte le bambine completino il ciclo di istruzione primaria e abbiano accesso all'istruzione secondaria e superiore;

27. Draws attention to the fact that progress on MDG 2 regarding education has been moderate; observes in particular that more girls are receiving primary education; stresses that more must be done to ensure that girls complete their primary schooling and gain access to secondary and higher education;


La classificazione internazionale tipo dell’istruzione (International Standard Classification of Education – ISCED 1997) riconosce i seguenti livelli: livello 0 - istruzione pre-primaria; livello 1 - istruzione primaria o primo ciclo dell’istruzione di base; livello 2 – istruzione secondaria inferiore o secondo ciclo dell’istruzione di base; livello 3 - istruzione secondaria (superiore); livello 4 - istruzione post-secondaria non universitaria; livello 5 - primo ciclo di insegnamento superiore; livello 6 - secondo ciclo di insegnamento superiore.

The International Standard Classification of Education (I S C E D 1997) covers the following levels: level 0 - pre-primary education; level 1 - primary education or first stage of basic education; level 2 - lower secondary or second stage of basic education; level 3 - (upper) secondary education; level 4 - post-secondary non-tertiary education; level 5 - first stage of tertiary education; level 6 - second stage of tertiary education.


Regioni con la più alta percentuale di persone che hanno conseguito al massimo un titolo di studio di istruzione pre-primaria e di istruzione primaria e secondaria inferiore (livelli 0-2 ISCED, 1997) in % della popolazione di età superiore a 15 anni

Regions with highest share of people with at most pre-primary, primary and lower secondary education (levels 0-2, ISCED 1997) as % of the population over 15 years old


Figura 1: Persone con titolo di studio di basso livello (al massimo, istruzione pre-primaria e istruzione primaria e secondaria inferiore, in % della popolazione di età superiore a 15 anni)

Figure 1: People with low educational qualifications (with at most pre-primary, primary and lower secondary education as % of the population aged over 15)


Regioni con la più bassa percentuale di persone che hanno conseguito al massimo un titolo di studio di istruzione pre-primaria e di istruzione primaria e secondaria inferiore (livelli 0-2 ISCED, 1997) in % della popolazione di età superiore a 15 anni

Regions with lowest share of people with at most pre-primary, primary and lower secondary education (levels 0-2, ISCED 1997) as % of all population over 15 years old


35. sottolinea che per garantire la partecipazione delle ragazze all'istruzione primaria obbligatoria e evitare che non siano private della possibilità di studiare o siano forzate a matrimoni precoci è essenziale che, come avviene attualmente, la totalità del sistema di istruzione primaria obbligatoria sia unitaria e non possa essere sostituita dall'apprendimento aperto o dall'istruzione a distanza; manifesta, pertanto, la propria preoccupazione relativamente alla recente proposta legislativa che porta la scolarità obbligatoria da 8 a 12 anni ma che, allo stesso tempo, è volta ad instaurare la possibilità di optare per alternative di app ...[+++]

35. Stresses that in order to guarantee the participation of girls in compulsory primary education and to prevent them being deprived of their chances to study or being forced into early marriages, it is crucial that, as is currently the case, the entirety of the formal compulsory primary education system should consist of a block which cannot be replaced by open learning or distance education; is concerned, therefore, at the recent legislative proposal which increases compulsory education from 8 to 12 years but while doing so also aims at introducing the possibility to opt for open learning alternatives after the first four years of pri ...[+++]


sottolinea che per garantire la partecipazione delle ragazze all'istruzione primaria obbligatoria e evitare che non siano private della possibilità di studiare o siano forzate a matrimoni precoci è essenziale che la totalità del sistema di istruzione primaria obbligatoria consista in un blocco unico che non preveda interruzioni nel sistema educativo, che possono determinare l'abbandono scolastico da parte delle ragazze, soprattutto nelle zone rurali;

Stresses that in order to guarantee the participation of girls in compulsory primary education and to prevent them being deprived of their chances to study or being forced into early marriages, it is crucial that the entirety of the formal compulsory primary education system should consist of a block which does not leave gaps in the education system, which might lead to girls dropping out of school, especially in rural areas;


si compiace dell'aumento dei tassi di iscrizione alla scuola primaria (classi da 1 a 8) e del fatto che il divario di genere nell'istruzione primaria sia attualmente pressoché colmato; si rammarica, tuttavia, del fatto che il divario di genere si sia leggermente ampliato nell'istruzione secondaria ed esorta il governo turco ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre tale divario e ad introdurre altre misure per garantire che tutti i bambini frequentino la scuola;

Welcomes the fact that the participation of girls in primary education (grades 1-8) has been increasing and that the gender gap in primary education is now virtually closed; considers it regrettable, however, that the gender gap in secondary education has slightly widened, and urges the Turkish government to take all necessary action to diminish this gap and to introduce further measures to ensure that all children attend school;


3. accoglie con favore il fatto che l'istruzione primaria figura tra i settori di cooperazione nell'ambito dell'Iniziativa europea in materia di istruzione e auspica che essa diventi una vera priorità in quanto molti bambini hanno un accesso limitato, se mai lo hanno, all'istruzione e probabilmente la regione dell'Asia centrale non conseguirà l'obiettivo di sviluppo del millennio (OSM) relativo al raggiungimento dell'istruzione primaria universale;

3. welcomes that primary school education is mentioned as one area of cooperation under the European Education Initiative and expects this to become a true priority, as many children have limited, if any, access to education and the Central Asia region is unlikely to reach the Millennium Development Goal (MDG) on achieving universal primary education;


Lo sviluppo della competenza digitale in maniera efficace e consona all’età nell’educazione e nella cura della prima infanzia e nell’istruzione primaria ha implicazioni importanti in termini di approcci pedagogici, valutazione, risorse pedagogiche e ambienti di apprendimento, nonché in termini di aiuto a ridurre il divario digitale.

Developing digital competence effectively and age-appropriately in ECEC and primary education has important implications in terms of pedagogical approaches, assessment, pedagogical resources and learning environments, as well as in terms of helping to reduce the digital gap.


EUROPA - EU law and publications - EUR-Lex - EUR-Lex - 52015XG0527(04) - EN - Conclusioni del Consiglio sul ruolo dell’educazione della prima infanzia e dell’istruzione primaria nella promozione della creatività, dell’innovazione e della competenza digitale // Altri elementi di base

EUROPA - EU law and publications - EUR-Lex - EUR-Lex - 52015XG0527(04) - EN - Council conclusions on the role of early childhood education and primary education in fostering creativity, innovation and digital competence // Other background elements


Conclusioni del Consiglio sul ruolo dell’educazione della prima infanzia e dell’istruzione primaria nella promozione della creatività, dell’innovazione e della competenza digitale

Council conclusions on the role of early childhood education and primary education in fostering creativity, innovation and digital competence


8. sottolinea che l'istruzione elementare gratuita e universale, che dia ai bambini almeno sei anni di educazione primaria, rappresenti la base di una strategia dell'istruzione che conglobi l'istruzione secondaria, terziaria, professionale e degli adulti; e che la promozione dell'istruzione primaria di qualità elevata, e specialmente dell'accesso ad essa delle bambine, dovrebbe essere la priorità principale della strategia di sviluppo per l'istruzione promossa dalla Comunità e dagli Stati membri;

8. Underlines that universal and free primary education, providing children with at least six years of primary education, is the foundation for an education strategy which encompasses secondary, tertiary, vocational and adult education; and that promoting high-quality primary education, and especially girls' access to this, should be the top priority of Community and Member States' development strategy for education;


Tutti gli Stati membri hanno affrontato la necessità di ridurre la percentuale di giovani che abbandonano l'istruzione primaria e la formazione iniziale senza un livello minimo di qualificazione, principalmente per mezzo di ampie riforme dei sistemi d'istruzione primaria.

All Member States have addressed the need to reduce the share of young people leaving initial education and training without a minimum level of qualification, mainly through comprehensive reforms of the initial education systems.